PE-XA

Il tubo in polietilene PE-Xa è un prodotto costituito da tre strati:

Lo strato più interno, realizzato in PE-Xa (polietilene ad alta densità reticolato secondo il metodo “A” con perossidi) presenta una superficie estremamente liscia e consente una drastica riduzione delle perdite di carico rispetto al tradizionale tubo metallico impiegato nel settore idrotermosanitario.

• Lo strato intermedio è invece un sottilissimo strato di materiale polimerico (altamente adesivo) che mantiene uniti i due strati appena descritti. Il prodotto è conforme alla norma DIN 4726 (in particolare riguardo alle prescrizioni sull’impermeabilità all’ossigeno della barriera in EVOH e sui minimi raggi di curvatura delle tubazioni) ed alla norma EN 1264 (floor heating).

Lo strato più esterno, realizzato in EVOH (etilen-vinil-alcool), è una barriera di qualche decina di µm che rende il tubo praticamente impermeabile all’ossigeno*, permettendo la drastica riduzione dei problemi corrosivi negli impianti di riscaldamento ove i tubi in plastica sono combinati con materiali sensibili a tali fenomeni. Il tubo è stato ideato per veicolare acqua e altri fluidi caldi in pressione. In particolare, il prodotto è stato pensato per consentire un’applicazione ideale quand’esso viene totalmente interrato, per esempio, all’interno di massetti in calcestruzzo. * La quantità di ossigeno che, alla temperatura di 40°C, oltrepassa il tubo in un giorno, non è superiore ai 0,1 grammi per metro cubo.