top of page

EUROTHEX PARTNER #EDILPORTALEtour


Efficienza energetica e comfort abitativo

Miglioramento del comportamento energetico degli edifici, protezione termica, coibentazione, tenuta all’aria, controllo apporti solari passivi.

Le migliori tecnologie per le riqualificazioni, che consentono interventi rapidi poco invasivi e sostenibili

Sistemi a bassa invasività e rapida esecuzione. I metodi per compromettere il meno possibile l’esistente con l’uso di prodotti e tecnologie “sovrapponibili” o facilmente installabili sui supporti esistenti o riducendo al minimo i disagi al contorno e la manutenzione futura, con particolare riferimento agli impianti.

Impianti e domotica Impianti idraulici, di climatizzazione, elettrici, di produzione di energia da fonti rinnovabili, domotici, termoidraulici

23/03/2016 - È nel meraviglioso Lazzaretto di Ancona, detto anche Mole Vanvitelliana, che Edilportale Tour 2016 è approdato per la sua quinta tappa. Soluzioni innovative per ristrutturare e riqualificare gli edifici sono state presentate da prestigiosi relatori. “Mi fa piacere - ha affermato Roberto Renzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ancona - vedere questa sala piena. Questo vuol dire che gli argomenti trattati sono di estrema attualità”. “Ho colto ben volentieri l’invito a partecipare a questo incontro” ha detto Sauro Longhi, Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, aggiungendo che è necessario che i professionisti oggi pensino la progettazione a 360 gradi e soprattutto con una ricchezza di competenze. “Non si può fare a meno di immaginare la progettazione come una scelta che deve rispettare determinati vincoli ma che può essere contaminata da diverse competenze. Solo così le nuove tecnologie potranno essere sfruttate al massimo delle loro potenzialità e si potrà garantire comfort abitativo e sicurezza nel vivere” ha concluso Longhi. “Soluzioni progettuali innovative sono necessarie per ridurre il fabbisogno di energia” ha affermato Claudio Del Pero, docente del Dipartimento Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano. Scarica gli atti del convegno allegati a questa pagina Guarda le foto dell'evento “Dovremmo fare di più e motivare il mercato ad essere più attento in termini di progettazione e realizzazione. Come progettisti abbiamo il dovere di essere responsabili”, ha affermato Andrea Gasparella, docente Scienze e Tecnologie alla Libera Università di Bolzano. È questo senso di responsabilità che, secondo Leopoldo Busa, progettista esperto in qualità dell’aria indoor, deve indirizzare i tecnici ad avere una visione nuova della città, ma soprattutto degli edifici in cui viviamo. Dobbiamo aprire gli occhi e accettare il fatto che il quantitativo di inquinanti presente nelle nostre case è cinque volte superiore rispetto agli ambienti esterni. È indispensabile prima l’informazione e la formazione. Solo successivamente si può parlare di evoluzione. Numerosi apporti tecnici sono stati forniti da Christian Gelardi (Eurothex) che ha descritto gli impianti radianti abbinati alle moderne abitazioni; Matteo Minelli (Alubel) che ha presentato i sistemi per la riqualificazione degli edifici, e Giorgio Di Ludovico (Tecnova Group) che ha illustrato il risparmio energetico ed il comfort abitativo con Thermoshield.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page