top of page

L impianto a pavimento conviene o no?



Il riscaldamento a pavimento conviene o no?

Non è possibile fornire una risposta univoca, valida in ogni situazione, a questa domanda. Quanto risparmio energetico consenta un sistema radiante, quanto comfort, quali vantaggi o svantaggi puntuali, dipende da una pluralità di fattori: tra l’altro, non possiamo prescindere dalle caratteristiche della struttura, dalla qualità dei materiali e dall’efficacia dell’isolamento termico dell’ambiente in parola.

In definitiva, nonostante le resistenze verso l’installazione di un impianto di questo tipo non manchino (quante volte avrete sentito “non fa abbastanza calore”, cosa per altro non veritiera?), è innegabile che il riscaldamento a pavimento presenti un interessante profilo di costi/benefici, per noi e l’ambiente, e che rappresenti una opzione da valutare attentamente quando si presenti l’occasione di installarlo.

Ricordatevi sempre, qualora optiate per questo tipo di impianto, di richiedere al termine dell’installazione la dichiarazione di conformità dell’impianto che assicura appunto la sua corretta installazione.


E gli incentivi fiscali?

Buone notizie: grazie alla Legge di Stabilità 2016, gli utenti potranno usufruire degli incentivi fiscali previsti di recente per tutti quegli interventi effettuati sulla propria abitazione e finalizzati alla riqualificazione energetica dell’edificio. Per il 2016, la Legge di Stabilità ha infatti confermato anche per quest’anno le detrazioni fiscali del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica, tra cui appunto la realizzazione di un sistema radiante. Va ricordato che tra le opere murarie rientrano anche il massetto di copertura e le piastrelle.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page